Il Prezziario Artigiano Romagnolo rappresenta da 12 anni un punto di riferimento per chi opera nel campo dell’edilizia e tutte le attività artigianali che gravitano attorno al mondo delle costruzioni in genere. Un partner affidabile ed efficace, riconosciuto come indispensabile in ogni parte, ogni giorno del tuo lavoro.
Una guida tecnica e attendibile per identificare prezzi di mano d’opera, materiali e ogni singola lavorazione.
Uno strumento grazie al quale abbinare una valutazione economica di mercato ad ogni opera di cantiere, tutto attraverso la consulenza e la conoscenza di professionisti del settore.
L’esperienza di chi segue e dirige un cantiere è la migliore garanzia per potersi orientare in un mondo così vasto e complesso.
Solo tecnici certificati possono indicare tariffe di mercato che tengano conto dei costi, degli oneri, dell’incidenza dei materiali, delle tempistiche di svolgimento. Il Collegio dei Geometri di Ravenna, in collaborazione con quello di Forlì-Cesena, ha redatto questo Prezziario divenuto, dopo 12 anni, vero e proprio riferimento per i vari comparti.
Tutte le voci riportate vengono riviste ogni anno, aggiornate, rivalutate, al fine di tracciare valide linee di orientamento per artigiani e professionisti.
E’ importante ricordare che i prezzi indicati sono il frutto di un lavoro di raccolta dati e di elaborazioni statistiche circoscritte all’ambito territoriale. Hanno carattere indicativo di media entità e non possono ritenersi quindi vincolanti per nessuno degli operatori appartenenti alle categorie.