Quesito :
ho un impegno con il mio vicino, ho concordato un prezzo per cui gli devo cedere la casa che ho ereditato da mio zio. Oltre alla successione che ho già fatto fare da un sindacato, cosa debbo procurarmi per potere stipulare l’immobile?
Posso fare un fai da te o mi devo rivolgere a qualche professionista? Grazie.
Claudio Pantieri
Risposta
Il fai da te è limitato alla ricerca e produzione dei documenti principali da cui partire, poi è necessario rivolgersi ad un professionista di esperienza. Il lavoro da sviluppare è di precisione e richiede la conoscenza della materia. Si parte con la verifica di tutti i documenti in possesso alla proprietà (comunali, catastali, atti di provenienza, vincoli, servitù, ecc.ecc.), con la richiesta di quelli eventualmente mancanti, si passa poi alla verifica dell’immobile e se non vi sono difformità e tutto corrisponde a quando documentato, si può certificare la regolarità per la stipula.
Diversamente, se vi sono delle difformità, si procede con eventuali rilievi, nuovi grafici, valutazione di richiesta di sanatorie ove possibile, aggiornamenti catastali, e molto altro a seconda del caso specifico. Questa “certificazione di conformità” riveste un aspetto importante in quanto diventa parte essenziale dell’atto notarile di trasferimento dell’immobile.
Garantisce al venditore una cessione corretta e al compratore un acquisto regolare. Toglie inoltre una parte di responsabilità alla proprietà e la carica sul tecnico certificatore.
Geom. Andrea Turchi