TERMOVALVOLE: DETRAZIONE AL 65% O AL 50%?

Il giorno 29 dicembre 2017 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la LEGGE n. 205 del 27 dicembre 2017 recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020” (Legge di Bilancio 2018) .

Proroga detrazione IRPEF

Viene prorogata la detrazione IRPEF per l’efficienza energetica delle unità immobiliari considerate singolarmente nella misura del 65% o 50% per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2018.

Detrazione termovalvole 65%

L’Agenzia delle Entrate specifica che tra gli interventi agevolati al 65% rientra anche l’installazione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore individuali per misurare il consumo di calore in corripondenza di ciascu radiatore, ma solo in concomitanza con la sostituzione integrale o parziale degli stessi impianti.

Per poter accedere alla detrazione fiscale del 65% anche sulla caldaia, è altresì necessario installare un dispositivo a condensazione appartenente almeno alla classe A e, contestualmente, sistemi di termoregolazione evoluti appartenenti alle classi V,VI oppure VIII della comunicazione della Commissione 2014/C207/02 quali:

Classe V : Termostato ambiente modulante

Classe VI : Centralina climatica con sonda ambiente

Classe VIII :Centralina climatica con 3 o più sensori ambiente

L’Enea ha peraltro specificato che le valvole termostatiche dovranno essere a bassa inerzia termica, pertanto gli strumenti in possesso del marchio di qualità CEN ottemperano a tale requisito; esistono due casi in cui le valvole CEN possono non essere necessarie: se la temperatura media del termovettore è inferiore ai 45°C e se è installata su tutti i radiatori un’altra regolazione di tipo modulante agente sulla portata, ma, in questo ultimo caso, sarà obbligatoria una dichiarazione rilasciata da un tecnico abilitato che motivi la scelta diversa dagli obblighi di legge.

Detrazione termovalvole 50%

L’Agenzia delle Entrate ha specificato inoltre che, qualora non venisse sostituita la caldaia, è comunque possibile usufruire delle detrazioni al 50% previste dal Bonus Ristrutturazione, in quanto trattasi di opera finalizzate al risparmio energetico anche se realizzate in assenza di opere edilizie.

Va ricordato infine che, dal 1 luglio 2017, è fatta obbligo l’installazione di termovalvole e contabilizzatori di calore negli edifici residenziali e polifunzionali che vedano un impianto di riscaldamento centralizzato: obbligo ricadente sia sui proprietari degli appartamenti che sul condominio stesso, i quali, in caso di inadempienza, possono essere soggetti a multe amministrative da 500 a 2500 euro.